Menu principale:
A due passi da Bormio e da Livigno, con quattro "villaggi" (Isolaccia, Pedenosso, Premadio e Semogo) disseminati tra i 1250 m ed i 1500 m di quota e situata lungo la S.S. 301 del Foscagno che conduce a Livigno presenta un vastissimo territorio (il più grande per estensione dell'intera provincia di Sondrio e dell'Alta Valtellina, con i suoi 24.000 ettari), dominato dal candore delle nevi perenni del maestoso ghiacciaio della Cima Piazzi (3439 m) che contrasta con l'azzurro del cielo ed il verde dei sottostanti boschi secolari di pini ed abeti che fanno da corona al Parco Nazionale dello Stelvio che risulta essere una tra le aree protette più estesa a livello europeo.
Lago di Cancano e S. Giacomo
In località Cancano vi sono presenti oggi due dighe: quella che prende il nome dalla stessa vallata e quella di San Giacomo.
Il bacino di San Giacomo fu iniziato nel 1940 e fu terminato nel 1950 quando vennero ripresi i lavori sospesi in occasione del secondo conflitto mondiale. Il suo bacino è alimentato dal canale Spòl, dai torrenti Alpe, Gavia, Frodolfo, Zebrù, Braulio e Forcola e, in parte anche dal fiume Adda che sorge poco lontano
La diga di Cancano fu invece ultimata nel 1956 ed è alimentata dal torrente Viola e dalle acque di svaso della diga di San Giacomo.
Ai bordi dei laghi c'è una strada percorribile in bicicletta, ottimo modo per godere del paesaggio.
La Pista Viola
La Valdidentro è rinomata principalmente per la pratica dello sci di fondo. La Pista "Viola" si snoda, in uno scenario stupendo e indimenticabile, e costeggia l'omonimo fiume che collega fra loro le 4 frazioni che compongono il Comune.
Più rinomata, per le sue caratteristiche, la pista agonistica: regolarmente omologata, è adatta allo svolgimento di qualsiasi gara internazionale. Infatti, la pista "Viola" è stata più volte scelta grazie alla sua validità per i Campionati Italiani Assoluti, i Giochi della Gioventù Nazionali e per gare Nazionali Giovani.
I dati tecnici che la contraddistinguono, dislivelli parziali e totali, larghezza del percorso, profilo altimetrico, ecc., fanno sì che la pista di Valdidentro "Viola" sia considerata tra le primissime in Italia.
Strettamente adiacente allo stadio di partenza e arrivo, collocato al centro della pista, in località “Baita Nöa”, è sorto il nuovissimo centro Sci Fondo a completo servizio del fondista che trova la sede della Scuola Sci, il noleggio del materiale, i servizi, gli spogliatoi e locali sciolinatura.
Lo sviluppo complessivo della pista turistica è di 25 Km., facilmente percorribili e dai dislivelli non eccessivi, con la possibilità di scegliere la distanza desiderata a secondo delle proprie capacità mediante deviazioni accuratamente segnalate per i circuiti di Km. 2-3-4-5-7, 5-10-15-25.
Il percorso è preparato per gli amanti della tecnica classica e per quelli della tecnica libera.
Il Poligono di Biathlon
L’esplosiva combinazione tra l’intenso lavoro muscolare dello sci e la precisione necessaria per colpire dalla distanza un bersaglio: parliamo del Biathlon, uno sport che si è sviluppato con grande continuità, diventando negli ultimi anni tra i più seguiti sport invernali.
In Valdidentro potrete trovare il nuovissimo poligono di Biathlon composto da 30 sagome completamente elettroniche, con bersagli a 50 metri dalle piazzole di tiro, regolarmente omologato che permette di effettuare gare di importanza nazionale e internazionale. E’ inoltre indicato per ospitare gli allenamenti di numerose squadre straniere e provenienti da tutta Italia oltre alla numerosa squadra locale dello Sci Club Alta Valtellina.
Le altre offerte della Valdidentro
Una valle per quattro stagioni, quattro stagioni per un’indimenticabile vacanza. La Valdidentro, situata a due passi da Bormio e Livigno, è una ridente località alpina immersa nel verde, coloratissima e ricca di proposte e servizi per accontentare le diverse esigenze. Un incanto da vivere tutto l’anno, una vacanza fiorita e profumata in primavera, verde e frizzante d’estate, coloratissima d’autunno, bianca e suggestiva d’inverno.
Valdidentro, un territorio ricco di acque, fiumi, torrenti, cascate, laghetti alpini e 9 sorgenti di acqua calda che sgorgano dalla viva roccia ad una temperatura costante di 40° presso le Terme dei Bagni Vecchi.
Il suo territorio, è caratterizzato da un paesaggio naturale ricco di flora e fauna, da una rete di percorsi ciclo - pedonali di assoluto rilievo. In Valdidentro si intrecciano centinaia di itinerari ben segnalati e curati, percorsi leggendari e mulattiere militari che fanno di questa terra il regno ideale dei bikers e degli amanti del trekking.
Sci nordico, alpino, snowboard, ciaspolate ed alpinismo sono solo alcune delle molteplici attività che la vallata offre nel periodo invernale.
Sagre paesane, competizioni sportive, feste tradizionali, fiaccolate con gli sci, tanto folclore e divertimento aggiungono valore ad un ambiente già straordinario.